FONDAZIONE SANTA CROCE
Tel.: 0119610042
email: amministrazione@residenzasantacroce.it
Via Ermanno Cossolo, 5 - 10029 Villastellone (TO)
]]>
La Fondazione Santa Croce è una residenza per anziani autosufficienti e non, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale.
Situata a Villastellone in via Cossolo n. 5 a 200 metri dal Municipio e a 100 metri dalla piazza del mercato. E’ comodamente raggiungibile da Torino e dalla provincia di Cuneo con la ferrovia (stazione a circa 600 metri), con i pullman o con l'automobile.
La struttura è una Fondazione di diritto privato e ha iniziato l’attività dopo il riconoscimento ai sensi della legge 17 gennaio 1890 n. 6972. Essa è un classico esempio di barocco piemontese ed è stata costruita tra il 1771 ed il 1847 allo scopo di dare ausilio e lavoro ai poveri ed indigenti, successivamente è divenuta ospedale civile e in ultimo casa di riposo.
L’Ente è amministrato da un Consiglio di Amministrazione (CdA), il quale svolge funzioni di indirizzo, programmazione e controllo, ed è composto da cinque membri: 4 nominati dal Comune di Villastellone, uno dalla Provincia di Torino, i quali restano in carica per cinque anni. L’Ente è diretto dal Dirigente Segretario Direttore, che è, invece, responsabile della gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa e come tale adotta tutti i provvedimenti (decreti dirigenziali) di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili, compresi quelli che impegnano l’Ente verso l’esterno.
]]>
www.comune.villastellone.to.it
]]>Sono a disposizione i principali documenti della Residenza Santa Croce:
]]>Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus nec lectus turpis. Aenean consectetur vehicula dolor eu vehicula. Sed felis purus, tincidunt eget auctor ut, aliquam et dolor. In mollis dapibus enim non lacinia. Vestibulum sit amet nulla risus, id volutpat erat. Quisque iaculis neque magna. Nunc risus quam, feugiat in pellentesque sit amet, placerat vel quam.
Fusce a nibh sed dui pulvinar fermentum. Proin ultricies vestibulum vulputate. Praesent lacinia facilisis lobortis. Donec velit justo, rutrum in blandit in, adipiscing eget turpis. Quisque non viverra augue. Cras neque erat, ornare eu venenatis a, consequat sed magna. Proin laoreet semper sem in venenatis. Pellentesque ac metus purus, non sodales justo. In rutrum lobortis dictum.
]]>La Residenza organizza costantemente durante l'anno feste ed eventi, dai pomeriggi in giardino con animazione e gelato offerto dalla gelateria Masera di Villastellone, ai cori, bali e canti durante il periodo invernale.
Alcune foto del Presepe Vivente tenutosi il giorno 30 dicembre 2012 nella corte della Residenza


La Fondazione Santa Croce è un presidio Socio – Assistenziale a carattere residenziale concepito ed organizzato per ospitare persone anziane, è suddiviso in più settori operativi destinati ad ospitare soggetti con diverse caratteristiche di autosufficienza fisica e cognitiva.
alberghiero/assistenziale
assistenza sanitaria
recupero e riabilitazione funzionale (attraverso fisioterapisti e psicologi)
animazione
assistenza religiosa
volontariato
Gli interventi assistenziali sono globali, intensivi, continuativi e personalizzati. Gli interventi sono diversificati e specifici per rispondere al meglio a tutti i bisogni. L’unitarietà dell’intervento di tutte le figure professionali per raggiungere gli obiettivi prefissati di prevenzione, di cura, di mantenimento, di recupero e riabilitazione è costante e permette lo sviluppo di un lavoro interdisciplinare mettendo a disposizione numerosi strumenti di integrazione (passaggio di consegne, riunione per progetti individuali, ecc.)
]]>
La Residenza fornisce agli ospiti i seguenti servizi:
- alberghiero/assistenziale
- assistenza sanitaria
- recupero e riabilitazione funzionale
- animazione
- assistenza religiosa
Gli interventi assistenziali sono globali, intensivi, continuativi e personalizzati. Gli interventi sono diversificati e specifici per rispondere al meglio a tutti i bisogni. L’unitarietà dell’intervento di tutte le figure professionali per raggiungere gli obiettivi prefissati di prevenzione, di cura, di mantenimento, di recupero e riabilitazione è costante e permette lo sviluppo di un lavoro interdisciplinare mettendo a disposizione numerosi strumenti di integrazione (passaggio consegne, riunione per progetti individuali, ecc.).
]]>
La Fondazione Santa Croce dispone di camere a due letti già arredate con armadi, letti, tavolini, e tutto quanto necessita per un piacevole soggiorno.
Le camere sono 11 al piano terra e 11 al piano primo.
All’ospite è data la possibilità di personalizzare, per quanto possibile, la propria camera, portando con sé oggetti e suppellettili personali, nel rispetto dei diritti e delle proprie esigenze.
]]>